top of page
Immagine del redattoreLeanbet

Prossimamente...fondo formazione...grande opportunità per le aziende

Entro pochi giorni dovrebbe uscire il nuovo bando 2022 finalizzato alle nuove competenze.

Il bando si chiude ad esaurimento risorse ed è quindi necessario essere molto tempestivi.


Trovate di seguito alcune specifiche :


OGGETTO

​Il FNC è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), nato per contrastare gli effetti economici della pandemia Covid 19. Permette alle imprese di organizzare formazione per i propri lavoratori per adeguare le loro competenze

OBIETTIVO

Supportare la crescita professionale dei lavoratori attraverso la formazione per velocizzare i cambiamenti organizzativi e produttivi delle imprese in seguito ai mutamenti generati dal COVID. La formazione dovrà consentire ai lavoratori di acquisire competenze coerenti con i sistemi di qualificazione vigenti nelle regioni e/o a livello nazionale.

BENEFICIARI

Datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti, associazioni con dipendenti, che applicano un CCNL.

CHI PUO’

PARTECIPARE

ALLA

FORMAZIONE

Dipendenti a tempo determinato, indeterminato, apprendisti (non per la formazione

obbligatoria), lavoratori interinali, lavoratori con qualsiasi inquadramento (operai, impiegati,

quadri,dirigenti).Ilavoratorinondevonoessereincassaintegrazionealmomento

dell’erogazione della formazione (per tutta la durata del lor percorso formativo).

SPESE AMMISSIBILI

L’impresa recupera il 100% del costo lordo (retributivo, contributivo e assistenziale) del lavoro dei dipendenti in formazione fino ad un massimo di 250 ore per lavoratore. Non rientrano tra i rimborsi i ratei di mensilità aggiuntive o TFR e il premio di produzione.

L’erogazione del contributo è fatta da INPS (70% ad approvazione del progetto e 30% a saldo a rendicontazione avvenuta).


I costi della docenza NON sono ricompresi nel contributo del FNC; è tuttavia possibile in alcuni casi fare ricorso in contemporanea ai Fondi Interprofessionali.

VANTAGGI PER I LAVORATORI

​o Sviluppo di nuove competenze professionalizzanti.

o Possibilità di riqualificazione professionale.

o Ottenimento di specifica attestazione sulla formazione riferita ai sistemi di certificazione regionale o all’Atlante del lavoro nazionale o a sistemi europei.

COSA SERVE

​É richiesto l’Accordo Collettivo sindacale per la riduzione dell’orario di lavoro e la conversione in orario di formazione.

È richiesta la presentazione di un progetto formativo con indicazione di corsi, durate, obiettivi, metodologie, competenze in ingresso e in uscita, docenti, profilo dei partecipanti, costi del lavoro, informazioni su azienda, progetti di sviluppo e cambiamento che generano la richiesta di formazione per i lavoratori, attestati.

I lavoratori in formazione NON devono essere in CIG nel periodo della formazione.

Contattate il team LEANBET per ricevere maggiori informazioni e lavoreremo insieme con i partner sul territorio italiano.




26 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page