UN PERCORSO FORMATIVO NEL CUORE DELLE AZIENDE LEAN
7 SESSIONI FORMATIVE DEDICATE A STORIE DI CAMBIAMENTO DI SUCCESSO, TENUTE DA CHI QUEL CAMBIAMENTO LO HA IMMAGINATO, COSTRUITO E GESTITO ALL’INTERNO DI PMI E MULTINAZIONALI APPARTENENTI AI SETTORI PIÙ DIVERSI.
Esperienze Kaizen di successo raccontate dalla voce di chi quei percorsi li ha immaginati, costruiti e gestiti: questo è il presupposto delle nostre 7 sessioni didattiche. I leader che abbiamo invitato a condividere le loro storie di cambiamento portano con sé competenze concrete e profondamente radicate, maturate direttamente sul campo all’interno di aziende italiane e di business unit di multinazionali che da tempo hanno accolto i principi del Kaizen.
OVERVIEW
Il percorso
a colpo d’occhio
Per chi
Per tutti coloro che stanno cercando di capire se iniziare un percorso di vero cambiamento per la loro azienda, e dove prendere energia e motivazioni sufficientemente solide per proseguirlo nel tempo.
Quando
7 sessioni formative tra
settembre e dicembre 2024,
prevalentemente di venerdì.
Dove
All’interno di PMI e grandi multinazionali, con manager-formatori che hanno voluto, costruito e vissuto esperienze Kaizen significative all’interno della propria realtà aziendale.
Modalità
Le 7 sessioni si svolgeranno
in presenza ma sarà possibile partecipare anche da remoto (opzione live+online). Sarà inoltre possibile inscriversi in modalità unicamente online (opzione fully online).
LA PROPOSTA
Introduzione al percorso didattico
Questo percorso si occuperà prima di tutto del «perché» e del «come» e poi del «cosa»: della prospettiva prima che di tecniche e strumenti operativi, del mindset prima che del toolset, della visione prima che delle attività concrete.
Un leader/decisore/proprietario/HR manager è interessato, prima di tutto, al ritorno dell’investimento, ma anche e soprattutto alla sostenibilità del cambiamento intrapreso. Ovvero al fatto che la spinta rigenerante duri il più a lungo possibile potenzialmente per sempre, autoalimentandosi e scongiurando il rischio di regressioni che vanificano gli sforzi fatti e i costi sostenuti per cambiare.
Noi siamo qui. Vorremmo accompagnare il decisore nel percorso di maturazione psicologica che sfocia, attraverso un processo di acculturazione progressiva, a far propri i principi del Kaizen.
Vorremmo che, ancora prima di capire cosa fare, colui/colei che ha partecipato alle Esperienze Kaizen ne uscisse avendo chiari il perché e il come farlo. Vale a dire, con una certa consapevolezza delle motivazioni e dell’impegno richiesto e con chiarezza sullo stile e sulle modalità.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi di queste Esperienze Kaizen
1.
Aiutare il leader a capire che il cambiamento nasce più da un atteggiamento mentale che dalla padronanza di determinate tecniche.
4.
Aiutare il leader a cogliere l’importanza di un metodo e di una struttura aziendale capaci di dare concretezza e tenuta nel tempo alla propensione al cambiamento.
2.
Aiutare il leader a mettere a fuoco le qualità professionali e umane che deve possedere per innescare un percorso di cambiamento di successo.
3.
Aiutare il leader a dare la giusta importanza agli aspetti intangibili del cambiamento: quelli che coinvolgono le persone e che vanno a incidere sulla cultura aziendale.
“In other words, change is situational. Transition, on the other hand, is psychological.It is not those events, but rather the inner reorientation and self- redefinition that you have to go through in order to incorporate any of those changes into your life. Without a transition, a change is just a rearrangement of the furniture. Unless transition happens, the change won’t work, because it doesn’t “take.”
William Bridges
“Transitions: Making Sense of Life’s Changes”
IL COMITATO SCIENTIFICO
L’esperienza di chi ha innescato, costruito e vissuto il cambiamento
Queste Esperienze Kaizen intendono tracciare un percorso formativo incentrato sulle best practices maturate all’interno di PMI e grandi aziende multinazionali. Al contempo, il contesto attuale impone di richiamare i leader alla necessità di un ritorno alle origini del Kaizen, a quel cambiamento capillare destinato a durare e ad autoalimentarsi solo nella misura in cui sa radicarsi profondamente nelle persone che compongono l’azienda.
Molte sessioni avranno luogo all’interno delle aziende, laddove la necessità del cambiamento è stata avvertita e il cambiamento stesso è stato pensato e voluto con determinazione a partire dal gemba.
E proprio sul gemba ci accompagneranno i formatori, per farci toccare con mano gli effetti di quel mutamento evolutivo profondo ma graduale di cui tante aziende avvertono il bisogno oggi.
DIRETTORE SCIENTIFICO
Andrea Bet, LEANBET
Ingegnere meccanico ed Executive MBA alla Bologna Business School, ha lavorato in Italia e in Europa come Lean R&D Manager e come Kaizen Manager. Per Elettrolux Professional ha diretto grandi siti produttivi in Tailandia e Cina. In Oriente ha modo di approfondire ed applicare ogni giorno la cultura Kaizen, che entra a far parte del suo DNA professionale e umano. Con Leanbet, dal 2004 accompagna le aziende attraverso quella profonda e continua “trasformazione
in meglio” che può proiettarle nel futuro, competitive e pienamente in grado di valorizzare il loro capitale più importante: le persone.
VICEDIRETTORE SCIENTIFICO AREA MULTINAZIONALI
Waldo Pagani, ELECTROLUX PROFESSIONAL
Waldo Pagani è Logistics Director di Electrolux Professional. Ha oltre trent’anni di esperienza in ambito Supply Chain, Logistica, Pianificazione, Lean Manufacturing maturata in aziende di dimensioni medio-grandi e in multinazionali.
VICEDIRETTORE SCIENTIFICO AREA PMI
Alberto Buchberger, DIALCOS
Alberto Buchberger è Chairman Of The Board Of Directors di Dialcos Spa, oltre che parte del Consiglio di Amministrazione di Coquendam Srl e CEO di Certiblok.
VICEDIRETTORE SCIENTIFICO E LEARNING SPECIALIST
Marisa Bergamini, LEANBET
Marisa Bergamini è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta individuale e di gruppo, formatrice e consulente aziendale. È stata imprenditrice nel settore della pelletteria di lusso e per 15 anni ha vissuto all’estero. Dal 2019 collabora con LEANBET occupandosi di leadership, dinamiche di team e soft skills.
IL PROGRAMMA
Le sessioni formative
1° SESSIONE
Venerdì 13/9
LA FUNZIONE E IL RUOLO CHIAVE
DEL MANAGEMENT
09.00 | 16.00
Alberto Mariotto
6 ORE
Sede da definire
6° SESSIONE
SOFT SKILLS E LEAN
Venerdì 22/11
IL COINVOLGIMENTO IN AZIENDA
9-13 | 14-16
Marisa Bergamini, LEANBET
6 ORE
Paese(TV)
INFORMAZIONI PRATICHE
Costo e modalità
di iscrizione
Le 7 sessioni (per 40 ore di formazione complessive) si svolgeranno in presenza.
In alternativa sarà possibile inscriversi in modalità unicamente da remoto.
La quota di partecipazione in presenza è di Euro 2.900 + IVA a partecipante per l’intero percorso e di € 450 + IVA a partecipante per ciascun Modulo/sessione (se acquistati singolarmente).
La quota di partecipazione solo da remoto è di Euro 1.900 + IVA a partecipante per l’intero percorso e di € 280+ IVA a partecipante per ciascun Modulo/sessione (se acquistati singolarmente).
Il pagamento va effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario entro almeno 7 giorni prima di ciascun Modulo.
Per iscriversi basta telefonare al 376210 8166 o scrivere un’email a esperienzeKaizen@leanbet.eu.
La richiesta di iscrizione, debitamente firmata, deve essere inviata via e-mail a esperienzekaizen@leanbet.eu 7 giorni prima di ciascun Modulo.
Il percorso formativo è finanziabile attraverso i fondi interprofessionali e il credito di imposta.