top of page

Portiamo valore alle aziende

Luxury.jpg

5 Agosto 2025

L'approccio della Lean Production applicato al settore del luxury

Pelletteria Monti Azzurri: un caso di miglioramento continuo nella moda Made in Italy.

Pelletteria Monti Azzurri S.r.l. è un’eccellenza del territorio marchigiano, con sede a Tolentino (MC). L’azienda è specializzata nella produzione di pelletteria di alta qualità per alcuni dei marchi più importanti del lusso internazionale.

Con una forte vocazione artigianale e una capacità produttiva strutturata, Pelletteria Monti Azzurri ha deciso di intraprendere un percorso di miglioramento continuo per aumentare la competitività e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato.

Nel corso degli ultimi mesi, l’azienda ha collaborato con Leanbet per avviare un percorso Kaizen orientato a:


✔ Migliorare il layout produttivo
✔ Ridurre le scorte in lavorazione
✔ Tracciare in modo più preciso la produzione
✔ Digitalizzare i processi di controllo qualità
✔ Aumentare la collaborazione tra reparti

Il progetto è partito dall’osservazione diretta in gemba, attraverso strumenti come la Spaghetti Chart e l’analisi dei flussi, per poi ridefinire spazi e celle produttive, fino a raggiungere l’ambizioso obiettivo di realizzare sempre le borse richieste dal mercato ogni giorno.

Sono stati introdotti strumenti di auto-qualità, tracciabilità delle giacenze e una prima sperimentazione con tecnologie di Intelligenza Artificiale per l’analisi dati e il rilevamento presenze.

Un percorso fatto di piccoli miglioramenti quotidiani, costruito con l’ascolto, la disponibilità e la volontà di mettersi in gioco da parte di tutte le persone coinvolte.

Compila il modulo per ricevere il modello LEANBET applicabile anche nella tua azienda

bottom of page