top of page
alta.jpg

CORSO ESPERIENZIALE DI LEAN MANAGEMENT 

Esperienze Kaizen

KAIZEN YOURSELF

AND YOUR

ORGANIZATION

8 SESSIONI FORMATIVE

SETTEMBRE - DICEMBRE 2023

 
 

Un percorso tra 𝗲𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 , tra cui 𝗧𝗼𝘆𝗼𝘁𝗮 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹 𝗛𝗮𝗻𝗱𝗹𝗶𝗻𝗴 - 𝗠𝗶𝘁𝘀𝘂𝗯𝗶𝘀𝗵𝗶 𝗘𝗹𝗲𝗰𝘁𝗿𝗶𝗰 - 𝗗𝗮𝗻𝗳𝗼𝘀𝘀 - 𝗖𝗶𝗺𝗯𝗮𝗹𝗶 - 𝗦𝘁𝗲𝗲𝗹𝗰𝗼 (𝗠𝗶𝗲𝗹𝗲) - 𝗦𝗖𝗠 𝗙𝗿𝗶𝗴𝗼

 
 

ESPERIENZE KAIZEN

Un percorso caratterizzato da:
🔑 8 sessioni dal 8 Settembre al 1 Dicembre 2023.
🔑 48 ore,
🔑 partecipazione in Presenza o Remoto,
🔑 Max 𝟯𝟬 posti in presenza,
🔑 opportunità di finanziamento

💰 Approfitta della formazione 4.0 per finanziare il percorso 💰

UN PERCORSO FORMATIVO NEL CUORE DELLE AZIENDE LEAN

8 SESSIONI FORMATIVE DEDICATE A STORIE DI CAMBIAMENTO DI SUCCESSO, TENUTE DA CHI QUEL CAMBIAMENTO LO HA IMMAGINATO, COSTRUITO E GESTITO ALL’INTERNO DI PMI E MULTINAZIONALI APPARTENENTI AI SETTORI PIÙ DIVERSI.

Esperienze Kaizen di successo raccontate dalla voce di chi quei percorsi li ha immaginati, costruiti e gestiti: questo è il presupposto delle nostre 8 sessioni didattiche. I leader che abbiamo invitato a condividere le loro storie di cambiamento portano con sé competenze concrete e profondamente radicate, maturate direttamente sul campo all’interno di aziende italiane e di business unit di multinazionali che da tempo hanno accolto i principi del Kaizen.

OVERVIEW

Il percorso

a colpo d’occhio

Per chi

Per tutti coloro che stanno cercando di capire se iniziare un percorso di vero cambiamento per la loro azienda, e dove prendere energia e motivazioni sufficientemente solide per proseguirlo nel tempo.

Quando

8 sessioni formative tra

settembre e dicembre 2023,

prevalentemente di venerdì e di sabato .

Dove

All’interno di PMI e grandi multinazionali, con manager-formatori che hanno voluto, costruito e vissuto esperienze Kaizen significative all’interno della propria realtà aziendale.

Modalità

Le 8 sessioni si svolgeranno

in presenza ma sarà possibile partecipare anche da remoto (opzione live+online). Sarà inoltre possibile inscriversi in modalità unicamente online (opzione fully online). Se l’andamento della pandemia di Covid 19 dovesse sconsigliare la presenza live le sessioni saranno solamente online.

OVERVIEW

LA PROPOSTA

Introduzione al percorso didattico

Questo percorso si occuperà prima di tutto del «perché» e del «come» e poi del «cosa»: della prospettiva prima che di tecniche e strumenti operativi, del mindset prima che del toolset, della visione prima che delle attività concrete.

Un leader/decisore/proprietario/HR manager è interessato, prima di tutto, al ritorno dell’investimento, ma anche e soprattutto alla sostenibilità del cambiamento intrapreso. Ovvero al fatto che la spinta rigenerante duri il più a lungo possibile potenzialmente per sempre, autoalimentandosi e scongiurando il rischio di regressioni che vanificano gli sforzi fatti e i costi sostenuti per cambiare.

Noi siamo qui. Vorremmo accompagnare il decisore nel percorso di maturazione psicologica che sfocia, attraverso un processo di acculturazione progressiva, a far propri i principi del Kaizen.

Vorremmo che, ancora prima di capire cosa fare, colui/colei che ha partecipato alle Esperienze Kaizen ne uscisse avendo chiari il perché e il come farlo. Vale a dire, con una certa consapevolezza delle motivazioni e dell’impegno richiesto e con chiarezza sullo stile e sulle modalità.

LA PROPOSTA
alta2.jpg

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi di queste Esperienze Kaizen

1.

Aiutare il leader a capire che il cambiamento nasce più da un atteggiamento mentale che dalla padronanza di determinate tecniche.

2.

Aiutare il leader a mettere a fuoco le qualità professionali e umane che deve possedere per innescare un percorso di cambiamento di successo.

3.

Aiutare il leader a dare la giusta importanza agli aspetti intangibili del cambiamento: quelli che coinvolgono le persone e che vanno a incidere sulla cultura aziendale.

4.

Aiutare il leader a cogliere l’importanza di un metodo e di una struttura aziendale capaci di dare concretezza e tenuta nel tempo alla propensione al cambiamento.

“In other words, change is situational. Transition, on the other hand, is psychological.It is not those events, but rather the inner reorientation and self- redefinition that you have to go through in order to incorporate any of those changes into your life. Without a transition, a change is just a rearrangement of the furniture. Unless transition happens, the change won’t work, because it doesn’t “take.”

 

William Bridges

“Transitions: Making Sense of Life’s Changes”

 
GLI OBIETTIVI

IL COMITATO SCIENTIFICO

L’esperienza di chi ha innescato, costruito e vissuto il cambiamento

Queste Esperienze Kaizen intendono tracciare un percorso formativo incentrato sulle best practices maturate all’interno di PMI e grandi aziende multinazionali. Al contempo, il contesto attuale impone di richiamare i leader alla necessità di un ritorno alle origini del Kaizen, a quel cambiamento capillare destinato a durare e ad autoalimentarsi solo nella misura in cui sa radicarsi profondamente nelle persone che compongono l’azienda.

 

Molte sessioni avranno luogo all’interno delle aziende, laddove la necessità del cambiamento è stata avvertita e il cambiamento stesso è stato pensato e voluto con determinazione a partire dal gemba.

proprio sul gemba ci accompagneranno i formatori, per farci toccare con mano gli effetti di quel mutamento evolutivo profondo ma graduale di cui tante aziende avvertono il bisogno oggi.

1605549435627.jpg

DIRETTORE SCIENTIFICO

Andrea Bet, LEANBET

Ingegnere meccanico ed Executive MBA alla Bologna Business School, ha lavorato in Italia e in Europa come Lean R&D Manager e come Kaizen Manager. Per Elettrolux Professional ha diretto grandi siti produttivi in Tailandia e Cina. In Oriente ha modo di approfondire ed applicare ogni giorno la cultura Kaizen, che entra a far parte del suo DNA professionale e umano. Con Leanbet, dal 2004 accompagna le aziende attraverso quella profonda e continua “trasformazione

in meglio” che può proiettarle nel futuro, competitive e pienamente in grado di valorizzare il loro capitale più importante: le persone.

20201103_Foto_WALDO PAGANI (1).jpg

VICEDIRETTORE SCIENTIFICO AREA MULTINAZIONALI

Waldo Pagani, ELECTROLUX PROFESSIONAL

LA NECESSITÀ DEL CAMBIAMENTO.

LA FUNZIONE E IL RUOLO CHIAVE DEL MANAGEMENT

Venerdì 8 settembre 2023,

9:00-10:00 | 14:00-16:00

La sede di questa sessione sarà definita in

modo da agevolare la partecipazione di tutti gli iscritti.

 

Waldo Pagani è Logistics Director di Electrolux Professional. Ha oltre trent’anni di esperienza in ambito Supply Chain, Logistica, Pianificazione, Lean Manufacturing maturata in aziende di dimensioni medio-grandi e in multinazionali.

20201102_Foto_Buchberger_Alberto.jpg

VICEDIRETTORE SCIENTIFICO AREA PMI

Alberto Buchberger, DIALCOS

Alberto Buchberger è Chairman Of The Board Of Directors  di Dialcos Spa, oltre che parte del Consiglio di Amministrazione di Coquendam Srl e CEO di Certiblok.

20201031_FOTO MARISA BERGAMINI - LEANBET.JPG

VICEDIRETTORE SCIENTIFICO E LEARNING SPECIALIST

Marisa Bergamini, LEANBET

SOFT SKILLS E LEAN. IL COINVOLGIMENTO IN AZIENDA

Venerdì 10 novembre 2023,

9:00-13:00 | 14:00-16:00

La sede di questa sessione sarà definita in modo da agevolare la partecipazione di tutti gli iscritti.

Marisa Bergamini è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta individuale e di gruppo, formatrice e consulente aziendale. È stata imprenditrice nel settore della pelletteria di lusso e per 15 anni ha vissuto all’estero. Dal 2019 collabora con LEANBET occupandosi di leadership, dinamiche di team e soft skills.

COMITATO SCIENTIFICO

IL PROGRAMMA

 

Le sessioni formative

1° SESSIONE

IL CAMBIAMENTO

COME NECESSITÀ

Venerdì 8/9

LA FUNZIONE E IL RUOLO CHIAVE

DEL MANAGEMENT

9-13 | 14-16

6 ORE

Waldo Pagani

La sede di questa sessione sarà definita in modo da agevolare la partecipazione di tutti gli iscritti.

3° SESSIONE

BEST PRACTICE

IN DANFOSS

Venerdì 6/10

IL LEADER, IL METODO, LA STANDARDIZZAZIONE

9-13 | 14-16

6 ORE

Sarah Dal Prà, Stefano Brocchi, DANFOSS

Castel San Pietro Terme (BO)

5° SESSIONE

LEAN LEADERSHIP

Venerdì 27/10

LE QUALITÀ DI UN DIRETTORE DI STABILIMENTO CHE VIVE LA LEAN

9-13 | 14-16

6 ORE

Riccardo Ricci, SCM FRIGO

Piove di Sacco (PD)

7° SESSIONE

IL DAILY MANAGEMENT

Venerdì 24/11

COME IL LEADER GESTISCE LA QUOTIDIANITÀ IN FABBRICA

9-13 | 14-16

6 ORE

Alberto Curtolo, MITSUBISHI ELECTRIC

Alpago (BL)

2° SESSIONE

INTRODUZIONE

AL KAIZEN

Venerdì 22/9

TORNARE ALLE ORIGINI PER RISCOPRIRE

LE RAGIONI DI UNA TRASFORMAZIONE SNELLA

9-13 | 14-16

6 ORE

Michele Di Iorio, TOYOTA

Ostellato (FE)

4° SESSIONE

LEAN HR

Venerdì 20/10

IL RUOLO DEI KAIZEN LEADER

9-13 | 14-16

6 ORE

Giorgio Dorigo, Luciano Roccon, STEELCO

Riese Pio X (TV)

6° SESSIONE

SOFT SKILLS E LEAN

Venerdì 10/11

IL COINVOLGIMENTO IN AZIENDA

9-13 | 14-16

6 ORE

Marisa Bergamini, LEANBET

La sede di questa sessione sarà definita in modo da agevolare la partecipazione di tutti gli iscritti.

8° SESSIONE

SICUREZZA, ERGONOMIA

E DIGITALIZZAZIONE

Venerddì 1/12

IL LEADER TRA SICUREZZA E INNOVAZIONE

9-13 | 14-16

6 ORE

Christian Biscontin, CIMBALI

Binasco (MI)

IL PROGRAMMA
DSC_0105 brand.jpg

INFORMAZIONI PRATICHE

Costo e modalità

di iscrizione

8 Sessioni Formative 48 ore
Scegli in Presenza o Webinar
Max 30 posti in presenza
INFO PRATICHE

Le 8 sessioni (per 48 ore di formazione complessive) si svolgeranno in presenza.

In alternativa sarà possibile inscriversi in modalità unicamente da remoto.

La quota di partecipazione in presenza è di Euro 3.900 + IVA a partecipante per l’intero percorso e di € 650 + IVA a partecipante per ciascun Modulo/sessione (se acquistati singolarmente).

La quota di partecipazione solo da remoto è di Euro 2.900 + IVA a partecipante per l’intero persorso e di € 450+ IVA  a partecipante per ciascun Modulo/sessione (se acquistati singolarmente).

Il pagamento va effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario entro almeno 7 giorni prima di ciascun Modulo.​

 

Per iscriversi basta telefonare al 327 322 9243 o scrivere un’email a esperienzeKaizen@leanbet.eu.

La richiesta di iscrizione, debitamente firmata, deve essere inviata via e-mail a esperienzekaizen@leanbet.eu 7 giorni prima di ciascun Modulo.

Il percorso formativo è finanziabile attraverso i fondi interprofessionali e il credito di imposta.

 

Per maggiori informazioni e dettagli scarica la brochure.

Richiedi la brochure

RICHIEDI BROCHURE
footer.jpg

Contatti

banner_footer.png

info@leanbet.eu

+39 327 322 92 43

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
CONTATTI
bottom of page