AdobeStock_170410376_edited.jpg

Cosa dicono di noi

Stefano Belladonna 

Direttore Operations SIVAM S.p.A.

 

LeanBet ci ha permesso di far conoscere ed apprezzare l’approccio Lean a diversi livelli dell’azienda, permettendo, al contempo, un’applicazione concreta in brevissimo tempo. Ci siamo rivolti a LeanBet per un esigenza formativa che volevamo svolgere direttamente sul campo, con un esercizio pratico.

 

Non potevamo trovare di meglio, il corso di due sessioni di 8 ore ciascuna è stato sufficiente per fornire le basi dell’approccio Lean e, soprattutto, per stimolare la voglia di andare avanti oltre il progetto pilota avviato durante il percorso formativo.

 

Quello che ho apprezzato di più durante il mio contatto con LeanBet:  la concretezza e l’abilità a fare “training on the job” e la capacità di coinvolgere le persone valorizzando al meglio le loro idee e le loro skills.

IMG-20210119-WA0006.jpg

Alessandro Zanichelli

Amministratore Delegato Rodofil S.r.l.

 

La nostra azienda si occupa di meccanica di precisione ad alti livelli.

I nostri clienti sono molto esigenti, cito a titolo di esempio Scuderia AlphaTauri, Tetrapack, Ducati Corse… e abbiamo focalizzato che i concetti propri della “Lean manufacturing” potessero aiutarci ad essere più performanti.

Per questo abbiamo deciso di contattare “Leanbet” per aiutarci a percorrere questo cammino.

I primi passi sono stati fatti e con grande soddisfazione!!!

20201105_Foto_Christian Biscontin.jpg

Christian Biscontin 

Direttore Operations - Gruppo Cimbali

 

Fanno parte del team Leanbet professionisti molto preparati, con uno spiccato orientamento al risultato. I percorsi di consulenza vengono attentamente progettati e scanditi da precisi check-point; qualsiasi aspetto teorico trova immediato riscontro nel contesto aziendale, un metodo molto efficace per motivare al cambiamento proposto dalla Lean i team e le persone. Leanbet ha molto chiaro il valore della formazione, l’importanza di continuare ad acquisire nuove competenze e a consolidare quelle esistenti.

Ferrari_Marco(2)_edited.jpg

Marco Ferrari 

Technical Department Director - Emak Spa

 

Ho avuto modo di conoscere Leanbet attraverso una formazione specifica sulle Mappe Mentali e il metodo visual. Ho trovato persone competenti e l’approccio è stato quello di fornire nuove metodologie ed esempi concreti. La caratteristica che ho apprezzato di più e che contraddistingue Leanbet, è che hanno sperimentato sul campo in prima persona il valore di metodologie lean calate nei processi industriali contestualizzandole. Non è comune trovare in ambito formativo e di consulenza persone che hanno vissuto sulla propria pelle una forte esperienza aziendale

Simone Arletti

Responsabile commerciale – AW s.r.l.

 

La formazione erogata da Leanbet è arrivata in piena emergenza Covid, un momento molto critico nel quale quasi tutti i nostri forzi erano tesi a soddisfare le richieste del settore medicale. Nonostante questo ha messo in risalto alcune criticità e ha offerto molti spunti, peraltro molto concreti, legati alla programmazione delle attività giornaliere e all’organizzazione delle postazioni di lavoro, all’approvvigionamento delle materie prime e alla gestione dei flussi operativi. I formatori si sono dimostrati padroni del metodo e molto chiari. Attraverso le esercitazioni ci hanno fatto capire che conoscevano molto bene i problemi che stavamo affrontando. 

20201030_Foto_Chies Alberto.jpg

Alberto Chies

Operations manager – Tyrolit Group

 

Ogni collaborazione con Leanbet mi conferma la sua concretezza, il suo spirito di collaborazione, la tensione continua verso il miglioramento. Tutti i percorsi di consulenza accompagnano il cliente verso obiettivi commisurati, con grande flessibilità e grande attenzione a capire come la teoria può applicarsi al contesto. Credo che il cliente percepisca la fiducia che Leanbet ripone in lui, e che apprezzi la grande attenzione al dato oggettivo, rilevato sul campo.

2021_Cristina_Mora.jfif

Cristina Mora 

Professore Associato - Università di Bologna

 

Leanbet ha accompagnato i tesisti nel loro percorso aziendale con un approccio molto professionale e con un confronto molto costante. I principi teorici vengono calati nella pratica con grande concretezza e questo mi pare elevi parecchio il profilo della loro consulenza. Anche quando ho invitato l’Ing.Andrea Bet in aula ho riscontrato una grande preparazione sui temi della Lean Manufacturing, e un solido background sia a livello di formazione teorica che di esperienza sul campo.

2020_GD_foto primo piano_alta_risoluzion

Giorgio Dorigo

Chief Operating Officer – Steelco

 

L’approccio di Leanbet è diretta emanazione della filosofia kaizen della quale è fedele interprete , contemporaneamente coglie ed esalta  gli aspetti fondamentali dell'approccio lean per fare sintesi efficace e innovativa. 

L'approccio non risulta preconfezionato o standard ma sempre studiato ed adattato al singolo cliente e alle sue specificità, generando così un approccio positivo, coinvolgente capace di condurre le persone in un viaggio entusiasmante verso il miglioramento continuo .

2021_Marco_Castelluccio.jpg

Marco Castelluccio 

Director of Operations – Danfoss

 

Abbiamo portato in azienda un corso di Project Management che si è rivelato piuttosto customizzato. Lo stile didattico mi è parso chiaro e innovativo. Ha tenuto l’attenzione sempre viva perché ha fatto uso di tecniche di storytelling, di giochi interattivi e di mappe mentali. Mi è sembrato che Leanbet padroneggiasse il metodo e che fossero sempre a conoscenza dei processi aziendali coinvolti.       

2020_Foto_Avv_Danila_Piccin.jpg

Danila Piccin 

Avvocato – Studio legale RQ&A

 

Leanbet aiuta le aziende innanzitutto a prendere consapevolezza dei problemi che sussistono, problemi sia di metodo che di sostanza. L’analisi dei punti deboli e delle criticità è lucida e metodica, utile al cliente ma anche ai partner che Leanbet coinvolge nella consulenza. La risposta è altrettanto razionale e organizzata, ma lo stile è informale, diretto, concreto. Leanbet dimostra infine grande attenzione anche per aspetti che potrebbero apparire secondari, come quelli legali connessi al rapporto di consulenza, e questo – dal mio punto di vista – è indice di trasparenza

Franco Valentini 

Head of Industrial Automation Division – Enertronica Santerno

 

Ho avuto modo di conoscere Leanbet all’interno di un contesto formativo e ho trovato il team preparato e professionale. Soprattutto, ho notato che alla profonda conoscenza delle tematiche Lean si affiancava sempre la consapevolezza di come funzionino i diversi processi interni a un’azienda. Ogni contenuto formativo teneva sempre conto delle implicazioni e delle opportunità legate non solo all’ambito operations ma anche alla gestione economico-finanziaria, alla supply chain, alle risorse umane e all’area commerciale.

20201102_Foto_Buchberger_Alberto.jpg

Alberto Buchberger 

AD Dialcos S.p.A

 

Insoddisfatta dei risultati ottenuti sino a quel momento nel proprio percorso di riorganizzazione aziendale, a partire dal 2011 Dialcos ha scelto LeanBet, per un affiancamento e supporto nel proprio Lean Journey.

Si è trattato di un processo denso di sfide e importanti successi, che è partito e ha focalizzato l’attenzione sulle persone come gestori dei processi, iniziando dall’area Operations sino alle Vendite e Amministrazione.

Un cammino che dura tutt’ora, ma che nel tempo ha visto Dialcos imparare e sviluppare una propria autonomia nella gestione del miglioramento continuo.

2021_GDC_Gualapack.jpg

Gian Domenico Cappello

Direttore Stabilimento Gualapack

L'incontro con LeanBet per noi ha significato immediata sintonia, comprensione e condivisione degli obiettivi, ed agile messa a terra di azioni di miglioramento.

Il risultato è un contributo essenziale e "di squadra", cioè una consulenza che agisce insieme alle persone d'azienda, puntando all'obiettivo con metodo, capacità di verifica ed autoverifica e spirito critico.

L'elemento distintivo di LeanBet, oltre certamente alle competenze ed alle esperienze numerose, è la profondità di analisi e comprensione del contesto e delle esigenze del cliente, e la determinazione verso il risultato.

FOTO AR.jpeg

Andrea Raimondi 

Senior partner - R&P Consulting

 

Abbiamo collaborato con Leanbet su aziende appartenenti a settori molto diversi tra loro, dal food alla meccanica, soprattutto su tematiche legate all’internazionalizzazione vero il Medio Oriente. Ho colto un approccio molto verticalizzato sui temi della Lean, paragonabile a poche altre aziende di consulenza. Ho trovato anche un’estrema coerenza tra ciò che dichiara e ciò che fa. L’approccio di Leanbet è positivo e molto coinvolgente: fin da subito chiede al cliente di mettersi in gioco ma, se questo succede, i risultati arrivano.

200801_Gabriele Pullega Profile.jpg

Gabriele Pullega

Consulente aziendale – AllaMeta

 

Leanbet offre una consulenza nell’ambito Lean con un equilibrio ottimale tra teoria e pratica, al punto che il cambiamento atteso dall’impresa cliente, viene sempre ottenuto. Tutto questo è possibile, grazie alla capacità di ascolto che solamente chi conosce le problematiche di produzione aziendali può percepire e, la cosa più importante, è che venga individuata la priorità delle attività, senza la quale, la consulenza non può essere funzionale..

2021_FAV_Enrica_Bonzani.PNG

Enrica Bonzani 

Responsabile Area Formazione per le Imprese – Fondazione Aldini Valeriani

 

Abbiamo coinvolto Leanbet per un’attività di formazione interna sui temi del Lean Office,  l’obiettivo di snellire,  migliorare il processo di erogazione dei nostri servizi e di potenziare ciò che davvero porta valore ai nostri clienti, eliminando sprechi e dispersioni. I contenuti che Leanbet ha condiviso ci sono sembrati molto concreti e molto solidi dal punto di vista teorico. Abbiamo percepito un’alta cultura della standardizzazione, propositività e spirito collaborativo.

Pitture-corino.jpg

Luca Corino 

Titolare – Pitture Corino

 

Leanbet si è accostata alla nostra realtà con la volontà di capire come applicare le proprie competenze a una realtà dalle caratteristiche piuttosto insolite. Occupandoci di tinteggiare, isolamenti termici e restauri in campo edile, non abbiamo un vero e proprio reparto produttivo ma più di mille lavorazioni che necessitavano di essere quantificate (sia come tempi di esecuzione che come consumo di materiali) e rese programmabili. Leanbet lo ha fatto mettendo insieme informazioni e software ,che già avevamo a disposizione, con strumenti nuovi creati ad hoc sulla base delle nostre esigenze.