top of page
  • Immagine del redattoreLeanbet

Evento a Bagno di Romagna: Esperienze di Apprendimento e Scoperta

Aggiornamento: 10 mag

Leanbet vi dà il benvenuto dal 20 al 23 Giugno’24 a Bagno di Romagna con l’undicesima sessione formativa di Fabri, percorso dedicato all’Operation Management (www.leanbet.eu/fabri) e specificatamente dedicato all’apprendimento in azienda. Il tutto si terrà in un incantevole borgo antichissimo immerso tra le terre della Romagna e della Toscana. Qui, la natura intatta delle Foreste Casentinesi e della Riserva di Sasso Fratino, Patrimonio UNESCO, si fonde con il calore delle acque termali, celebri sin dai tempi dei Romani. Bagno di Romagna è riconosciuto come Bandiera Arancione del Touring Club e uno dei Borghi più belli d’Italia, offrendo l'ambiente ideale per l'apprendimento esperienziale, accessibile a tutte le età e condizioni, sia in contesti outdoor che indoor.


L'evento avrà una durata di quattro giorni e tre notti.


La partenza è prevista per il giorno Giovedì 20 Giugno in corriera secondo questi punti di partenza:

 

ORE 14.15 RITROVO – PARTENZA ORE 14.30 DA VITTORIO VENETO (TV)

ORE 15.45 CIRCA DUE CARRARE(PD)

ORE 17.00 CIRCA BOLOGNA – CASELLO AUTOSTRADALE

ORE 19.00 CIRCA ARRIVO A BAGNO DI ROMAGNA(FC)

 

L'arrivo in Hotel a Bagno di Romagna è previsto quindi per le ore 19.00 e saremo attesi per la cena, dove troveremo a buffet con specialità locali e stagionali, accompagnate da acqua e vino della zona.

 

Il giorno Venerdì 21 Giugno si terrà la sessione di Fabri, dalle ore 8.30 alle ore 16.00, il cui focus sarà l’apprendimento in azienda.



FABRI è un percorso formativo che si snoda tra importanti realtà industriali italiane con lo scopo di condividere e alimentare una cultura dell’eccellenza operazionale. Approfondisce i principali temi dell’Operations Management con un approccio non teorico ma esperienziale, teso a promuovere nuove prassi dalle ricadute tangibili nel breve periodo.


Le varie dimensioni chiave di questo vasto ambito sono esplorate con l’aiuto di professionisti con

una lunga esperienza, tutt’ora impegnati all’interno di PMI e business unit italiane di prestigiose

multinazionali.


Il percorso è dedicato all'apprendimento esperienziale, una metodologia di facilitazione allo sviluppo e al cambiamento tramite la creazione di esperienze psico-fisiche in situazioni di gruppo o individuali. Intende avviare processi e apprendimenti che possono facilitare lo sviluppo delle "life skills”. Per questo, oltre alle attività, in una situazione di apprendimento esperienziale sono previsti momenti di riflessione condivisa, attraverso molteplici strumenti e tecniche, mirati a far emergere una conoscenza autentica e specifica. Oltre che, quindi, essere una sessione altamente formava, è anche un’occasione per ampliare il proprio network professionale con imprenditori e manager italiani ed internazionali di PMI e multinazionali.



Coloro che preferiscono un'alternativa, possono godere di una camminata che percorre la Valle di Rio Salso seguendo gli antichi sentieri e l’ex mulattiera che connette le vecchie abitazioni del popolo di Rio Salso.

Nel frattempo, anche per i più piccoli verranno proposte attività all’aria aperta e laboratori creativi. Che permetteranno loro di crescere, imparare e creare ricordi indimenticabili in mezzo alla natura.

 



Nel tardo pomeriggio, vi proponiamo un emozionante tour del Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e del suggestivo Borgo Storico di Bagno di Romagna, con visita alla Basilica di Santa Maria Assunta.


Il giorno successivo, Sabato 22 Giugno, verrà dedicato alla straordinaria escursione guidata al “Parco Nazionale delle Foreste Casentini”, seguita poi da una visita a Camaldoli, sul bellissimo versante Toscano, un luogo spirituale e completamente immerso nel verde delle Foreste casentinesi. Qui visiteremo in particolare il Monastero, in cui vedremo i chiostri e la Chiesa dedicata ai Santi Donato e Ilariano che custodisce al suo interno delle tavole del grande pittore aretino Giorgio Vasari. Il tour di Camaldoli si concluderà con una sosta alla celebre Farmacia, in cui è ancora possibile acquistare prodotti curativi elaborati dai sapienti monaci camaldolesi. Proseguiremo, poi, per Poppi, piccolo borgo famoso per la presenza nella sua sommità del castello dei Conti Guidi, faremo visita al Borgo ed al Castello, in cui soggiornò anche il divino Dante Alighieri, e faremo tappa alla seicentesca Chiesa del Morbo e alla bella Abbazia di San Fedele.


Torneremo in hotel per le ore 17.00, dove troveremo ad aspettarci coloro che avranno scelto di svolgere le attività alternative (le stesse proposte di Venerdì).

 

L’ultimo giorno, Domenica 23, è prevista un’ultima escursione guidata alla Fortezza di San Leo, dopo la quale inizieremo il viaggio di rientro. La partenza per il viaggio di ritorno a Vittorio Veneto, Padova e Bologna è programmata per le 13.30/14.00.


Trovate di seguito il programma completo:



20240620-24_AMON_VIAGGI_LEANBET_programma_v01
.pdf
Scarica PDF • 244KB


Scrivete a fabri@leanbet.eu per ricevere ulteriori informazioni su questa meravigliosa esperienza.

 

68 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page