top of page
  • Immagine del redattoreLeanbet

Invito 1/2022 – Progetto quadro regionale Friuli Venezia Giulia

Con l’Invito è possibile finanziare corsi mirati a consolidare e sviluppare le competenze tecnico-professionalizzantidei lavoratori,al fine di ottimizzarela gestione dei processi aziendali e favorire un ciclo di miglioramento continuo, favorendo anche l’interazione delle conoscenze tecniche con le nuove tecnologie e l’acquisizione di nuove competenze chiave e/o innovative.


I corsi gratuiti, in quanto finanziatida Fondartigianato, possono essere di due tipi:

  • mono–aziendali: rivolti ad un’unica impresa. I corsi potranno svolgersi direttamente presso l’azienda interessata (purché vi siano almeno 5/6 partecipanti).

  • inter-aziendali: rivolti ai dipendenti di più aziende. La sede formativa sarà esterna all’azienda.

Il finanziamento permette di realizzare attività formative per i propri dipendenti su qualsiasi materia.





Quali aziende possono partecipare?

Possono partecipare le aziende iscritte a Fondartigianato. L'adesione a Fondartigianato viene fatta tramite la funzione di Denuncia Aziendale del ‑flusso “UNIEMENS” dell’INPS, da cui è anche possibile verificarla in un secondo momento: all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, nell’opzione “ Adesione”, deve essere selezionato il codice “FART”. L’adesione non comporta un costo aggiuntivo, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.

Come vengono organizzati i corsi?

I corsi sono concordati con l’impresa aderente sulla base dei fabbisogni specifici di azienda e lavoratori. Il programma e i docenti sono definiti d’intesa con Leanbet con i nostri partner della regione Friuli. Chi può partecipare ai corsi?


I lavoratori dipendenti delle aziende aderenti (quadri, impiegati e operai) per i quali esiste l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della Legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti. Sono esclusi i dirigenti, i lavoratori atipici e gli imprenditori e titolari d’azienda.

Quando si possono avviare i corsi?


I corsi potranno essere avviati solo dopo l’approvazione del progettoda partedi Fondartigianato ( circa 1 mese dalla presentazione).


Quali sono le modalità di partecipazione?


Ogni partecipante si impegna a frequentare almeno il 60% delle ore corso previste, condizione necessaria per ricevere l’attestato di frequenza e per il finanziamento del corso. La formazione deve essere fatta in orario di lavoro.


Per maggiori informazioni scrivi a info@leanbet.eu o compila il nostro form


47 visualizzazioni0 commenti
bottom of page