top of page
  • Immagine del redattoreLeanbet

Il miglioramento in Vetreria di Borgonovo Spa con Forpin Confindustria Piacenza e LeanBet




Spesso sono proprio gli eventi negativi improvvisi a darci la #forza 💪 di generare nuove e interessanti #opportunitàdicrescita 📈


È proprio da casi come questo che si è articolata la sfida in Vetreria di Borgonovo, un’azienda che produce manufatti in #vetrocavo , altamente #automatizzata 🎛 per gestirne una grande varietà e un alto standard qualitativo.


La ricerca tecnologica e la progettazione sempre più raffinata deve andare di pari passo a un’altra risorsa assai importante per competere sul mercato, ossia la gestione della conoscenza, o #Knowledge#management 🧠


Quando parliamo di conoscenza non intendiamo solo a quella esplicita, ma anche a quella #implicita o #tacita, che caratterizza le persone e la loro “esperienza” e, per questo motivo, più complicata da riconoscere e gestire.


L'Ing. Matteo Franchini (consulente LeanBet), grazie a #FORPIN (https://www.forpin.it/) ed in particolare alla regia di Matteo Agosti, ha avuto la possibilità di accompagnare #VetreriadiBorgonovo in un percorso finalizzato a preservare il Knowhow dell’azienda.


È stato affrontato il fondamentale tema della #mappaturadelflussodivalore (https://lnkd.in/ezn9Nzv).


Grazie al delicato contributo dell’Ing. Andrea Pancotti e quello sinergico e prezioso dei suoi #colleghi 🧑 👨 👩‍🦱 e #fornitori 👷‍♀️ 👷è stato possibile generare una mappatura delle attività e delle competenze di un loro specifico processo aziendale.


Tale mappa, conosciuta con il termine giapponese di “#Makigami”, ha consentito al gruppo di comprendere la struttura del processo in esame e portare alla luce molte delle sue criticità.


La condivisione dei problemi riscontrati durante l’analisi della mappatura ha permesso di generare e pianificare l’attuazione di numerosi #PDCA, strumento fondamentale per favorire un’evoluzione del processo.


Si è parlato di Kaizen, inteso come “impegno a migliorare, collaborando e coinvolgendo tutti”; si è discusso del concetto di valore, imparando a riconoscerlo e diventando critici dei processi; si è messo in pratica il metodo delle #5S, stimolando la creatività dei partecipanti prima durante una simulazione in aula e poi presso le postazioni di lavoro.


Siamo stati accolti da persone 👨‍💻 👩‍💼 👨‍💼 che hanno manifestato fin da subito #entusiasmo 😁 nel progetto, assai disponibili a mettersi in gioco, pur consapevoli che non sia facile mettere in discussione le proprie radicate abitudini.


👉In #autonomia, poi, ciascuno ha continuato ad applicare i #metodi Lean, mostrando con orgoglio i risultati a distanza di settimane.

Il loro affiatamento è un fondamentale #esempio per i colleghi. 👈


Keep moving on!


Seguiteci

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page